Errori comuni

C:\Users\stefano.dafano\Desktop\Errore Auth SPID 1.JPG

La maggior parte delle volte il problema dipende dall’identity provider SPID. 

Possibili soluzioni: 

  1. Cancellare i dati di navigazione (cache) del browser in utilizzo, chiudere il browser, riaprire e tentare un nuovo accesso 
  1. Utilizzare un browser diverso 
  1. Se disponibile, utilizzare un altro Identity Provider 

La procedura per cancellare la cache su Google Chrome è la seguente: 
Per cancellare la cache in Chrome cliccare sul tasto in alto a destra con i tre puntini, poi andare in Altri Strumenti, poi su “Cancella dati di navigazione”. Nella finestra che compare, si può scegliere tra vista di base e vista avanzata; in ogni caso bisogna assicurarsi che la voce “Immagini e file memorizzati nella cache” sia selezionata prima di premere il pulsante Cancella dati di navigazione. Si può anche scegliere l’intervallo di tempo dal menu a discesa nella parte superiore della finestra.

La procedura per cancellare la cache su Mozilla Firefox è la seguente: 

Cliccare sul pulsante in alto a destra, dove sono presenti tre linee orizzontali, premere per visualizzare il menù e andare in Opzioni > Privacy. Nella lista delle opzioni sulla destra, scorrere verso il basso fino a trovare la Cookie e dati dei siti web. Qui premere su Elimina dati per vedere la dimensione dei file occupati dalla cache e dai dati dei siti web. Selezionando Cookie e Dati del sito, si rimuoveranno tutti i permessi dei cookie (quelli che i siti sono obbligati a chiedere quando fanno comparire un pulsante OK alla domanda sui cookie).
Selezionando invece contenuti Web in cache si andrà a pulire la cache di Firefox.

Una volta effettuato il login il sistema restituisce l’errore “Nessuna votazione disponibile” e non mostra alcuna votazione:

Possibili risoluzioni: 

  1. Effettuare il logout, cancellare i dati di navigazione del browser in utilizzo, chiudere il browser, riaprire e tentare un nuovo accesso 
  1. Utilizzare un browser diverso 
  1. Se disponibile, utilizzare un altro Identity Provider 

Nel caso in cui il problema si dovesse ripresentare molto probabilmente il codice fiscale dell’utente non è presente nell’elenco dei codici fiscali abilitati al voto comunicati.  

Segnalare al proprio Organizzatore del voto, il problema. 

Category: Errori comuni

Il problema dipende dall’identity provider SPID. 

Possibili soluzioni: 

  • Se disponibile, utilizzare un altro Identity Provider 

quando si verifica?

Questo messaggio di errore si può verificare quando:

  1. state esprimendo un voto in modalità elettronica
  2. state esprimendo un voto in modalità telematica

Il motivo di tale messaggio è che il voto è già stato espresso per quel codice fiscale.

cosa fare?

rivolgersi al Presidente di seggio

Category: Errori comuni